
Curriculum del Dott. Ragona Gaetano
Gaetano Ragona
Nato a Vittoria (RG) il 13 Settembre 1986
Tel: +39 391 1013395 E-mail: gaetanoragona@hotmail.it
Esperienze professionali Mar. 2018 ad oggi Depuravita, Milano MARKETING, RELATIONS AND EVENT SPECIALIST Responsabile attività di marketing online e offline a livello global. Gestione e supervisione team esterni: – Growth Marketing agency; -Graphic Design studio; Creative Digital agency; Press Office. Content Editor: Elaborazione testi per materiale marketing offline (brochure, dépliant, flyer) e online (testi sito internet, blog post, product description). Website management: aggiornamento del sito internet attraverso la piattaforma Shopify. Attività: inserimento nuovi prodotti, pagine, specifiche. Integrazione delle app compatibili Shopify (Bundles, Metafields Editor, Klaviyo, etc). Email marketing: pianificazione e creazione dei contenuti digitali da veicolare ai clienti (cadenza settimanale). Nello specifico: creazione dei testi emozionali, ideazione dell’immagine grafica in linea con la brand identity globale, segmentazione e invio al database attraverso la piattaforma Klaviyo. Definizione e attuazione della Social Media Strategy: gestione contenuti account Instagram, Facebook, Linkedin. Miglioramento delle performance del sito web aziendale attraverso attività di monitoraggio dei trend worldwide, ricerche online di settore e anticipando le richieste e i gusti della clientela. Attività di customer care: acquisizione nuovi clienti, gestione clienti VIP e special request, rapporto con influencer. Gestione eventi: organizzazione di special event (lancio prodotti, partnership, tasting day); collaborazioni e co-branding event con marchi quali Nike, Pasquale Bruni, The Beautyaholic’s Shop, Moncler by Poldo; fiere (Esxence, Sana). SPECIAL ASSISTANT TO THE CEO Supporto nel guidare gli special project, partecipando a incontri con clienti e partner. Conduzione di ricerche, proposta di nuove iniziative, gestione proattiva delle problematiche delle persone e dei processi HR. Sostegno delle relazioni con gli investitori, creazione di report quantitativi e qualitativi. Attività: -assegnazione di priorità nel flusso di attività del CEO; Preparazione ai meeting interni ed esterni, partecipando talvolta in rappresentanza; gestione dei team interni e esterni; creazione di recap dei flussi di entrate/uscite; attività di pubbliche relazioni. Gen. 2019 – Mar 2020Park Hyatt, Milano – Hotel 5 stelle Lusso / 2 Stelle Michelin BRAND AMBASSADOR Collaborazione con i reparti marketing e vendite per comprendere a fondo la visione e gli obiettivi aziendali; pianificazione ed attuazione della brand awareness sviluppando programmi per raggiungere potenziali clienti; sviluppo proattivo di idee di marketing. Trasmissione attraverso i Social di un’immagine positiva dei servizi offerti dall’hotel. Condivisione dei feedback dei clienti con la compagnia, a fine di miglioramento. Dic. 2017Biffi Boutique Spa, Milano SOCIAL MEDIA , RELATIONS AND EVENT SPECIALIST Management delle attività parte della Brand Experience a livello online e offline Gestione dei canali Social (Instagram, Facebook) e Website (www.biffi.com): stesura e gestione del piano editoriale, creazione dei contenuti grafici e testuali, interazione digitale, analisi dei risultati, pianificazione di campagne a pagamento. Supporto nell’organizzazione di eventi speciali in store quali: Vogue Fashion Night Out, Design Week, Vendemmia Montenapoleone; presentazioni alla clientela di collezioni in esclusiva territoriale come “La Bella e La Bestia” by Christopher Kane; trunk show destinati ai VIP client. Ideazione e organizzazione di VIP client program studiati ad hoc, tra i quali esperienze emozionali in ristoranti Michelin starred ed exclusive gift. Gestione delle relazioni tra la Direzione generale e le aziende titolari dei brand venduti nei punti vendita del Gruppo. Set. 2013 – Apr. 2015 Enzo Miccio Srl, Milano PRESS OFFICE, SOCIAL MEDIA MANAGER AND EVENT SPECIALIST Responsabile dei progetti di brand extension/co-branding quali Enzo Miccio Bridal Collection ed Enzo Miccio for Comete Gioielli coordinando le relazioni tra gli attori coinvolti e il lancio sia Stampa sia Wholesale Attività di Ufficio Stampa legata ai programmi televisivi Real Time, con costante riporto ad Uffici Stampa Discovery Channel Italia, Rai, Mediaset e coordinamento con team avvocati per diritti televisivi e definizione delle attività di product placement. Gestione dei canali Social (Instagram, Facebook) e Website (www.enzomiccio.com): stesura e gestione del piano editoriale, creazione dei contenuti grafici e testuali, product placement, interazione con i follower, analisi dei risultati, pianificazione di campagne a pagamento Definizione e studio di fattibilità del progetto e supporto operativo al team di progettazione. Internship Mag. – Ago. 2013 Bottega Veneta – Kering, Milano Assistente Ufficio Buying EMEA sulle categorie RTW, Shoes e Jewelry: attività analitica di monitoraggio vendite; elaborazione training tecnici; analisi competitor; gestione VIP request. Dic. 2012 – Feb. 2013 Gianni Versace SpA, Milano Assistente Direzione Retail Worldwide: attività di supporto ai Dipartimenti Commerciale e Buying; monitoraggio delle vendite; Customer Relationship Management; organizzazione dei meeting Retail. Giu. – Dic. 2012 Church Italia Srl – Gruppo Prada, Milano Assistente Direzione Wholesale Worldwide: Elaborazione dati e reportistica, analisi strategica clienti, gestione rapporti commerciali clientela Wholesale italiana ed estera, showroom seller. Formazione Set. – Dic. 2017 SDA Bocconi Corso di Formazione Executive in Marketing Mar. – Apr. 2015 Adecco Formazione Corso di Graphic Design con focus su Fashion photo editing Ott. – Nov. 2013 Adecco Formazione Corso di Addetto Ufficio Stampa Set. 2009 – Mar. 2012 Università Commerciale Luigi Bocconi Corso di Laurea specialistica in Management, major su aziende moda e lusso. Tesi: “La contraffazione nel Fashion”. Voto di laurea: 105/110 Mag. 2011 – Mar. 2012 Affiancamento Avv. Giulietta Sada specializzato in Diritto Industriale Apr. – Mag. 2011 Altalex Formazione Corso di specializzazione in Diritto della moda 3 Set. 2005 – Dic. 2008 Università Commerciale Luigi Bocconi Corso di Laurea triennale in Economia aziendale. Tesi: “Il mondo del lusso e l’identità di marca. Il caso Chanel”. Voto di laurea: 103/110 Set. 1999 – Lug. 2004 Liceo classico Eschilo, Gela (CL) Voto di maturità: 98/100 Set. 1995 – Lug. 2005 Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Catania Corso di Violino Conoscenze linguistiche ed informatiche Inglese: upper intermediate. Certificazione BEC Vantage Francese: scolastico Applicativi Office: ottimo utilizzo Word, Excel, PowerPoint Applicativi Adobe: buon utilizzo Photoshop Altre esperienze professionali: Organizzazione eventi privati; Luxury Travel Advisor; Consulente Digital e Copywriter – Hysideis, Angelo Marani, Ulturale Cravatte-; Consulente Digital e Copywriter: elaborazione strategie Digital Marketing ed elaborazione testi; Press and Celebrities Fashion PR (Set. 2013 ad oggi): Supporto freelance Ufficio Stampa e PR in Italia (Set. 2013 ad oggi); Bocconi Fashion & Luxury Alumni Team: Responsabile Area Events & PR (Mar. 2014 ad oggi); Associazione Giovani Musicisti, Attività di talent scouting, organizzazione eventi e Ufficio Stampa (Dic. 2009 ad oggi); Club Del Lusso, consulente esterno e PR (Dic. 2009 – Feb. 2011). Fashion Writer per: Blue Marlin Ibiza Magazine (Lug. – Set. 2013); 24oreNews (Gen. – Mar. 2014). Aspetti caratteriali ed Interessi: Ho un approccio proattivo e propositivo con un forte problem solving; capacità di ascolto, gestione delle deadline e puntualità; spiccate doti relazionali e di team player. Trascorro il tempo libero viaggiando e partecipando ad eventi culturali, con un occhio attento a cogliere il dettaglio, anche attraverso l’obiettivo fotografico. Ho passione per la Cucina d’Autore, per gli champagne rari e l’Arte del ricevere. Colleziono edizioni speciali di libri di Moda, Gioielleria, Orologeria.